lunedì 12 aprile 2010

BMPS E LA Federazione Autonoma Lavoratori del Credito e del Risparmio Italiani

QUALE FUTURO PER BMPS?

Come noto il bilancio 2009 si è chiuso per la Banca con un utile di molto inferiore a quello previsto dal vigente Piano Industriale, come era facilmente immaginabile vista la virulenza della crisi economico-finanziaria che ha colpito il mondo intero alcuni mesi dopo la presentazione del piano stesso.

In questo contesto altri problemi si profilano all’orizzonte della nostra Banca:
A) Far fronte al pagamento degli interessi sul prestito subordinato emessi per acquisire Antonveneta;
B) Far fronte al pagamento degli interessi sul così detto Tremonti bond e il rimborso dello stesso o la sua conversione in capitale azionario;
C) L’adeguamento del capitale della Banca alle norme di Basilea 3
D) Il fatto, quasi certo, che anche l’utile del 2010, visto il perdurare e la violenza della crisi in corso non potrà nemmeno sfiorare la rosea previsione formulata dal Piano Industriale in essere

Tutto quanto brevemente sopra accennato porta inevitabilmente a farci la fatidica domanda: quale futuro aspetta BMPS?
E’ del tutto evidente che i problemi finanziari che stanno davanti a BMPS sono enormi e di non facile soluzione a meno che qualcuno non voglia imboccare drammatiche scorciatoie la più pericolosa delle quali sarebbe la discesa della Fondazione al di sotto del 50%+1 delle azioni di BMPS, magari con un aumento di capitale.
Sarebbe, questo, il modo più semplice e veloce per trovare la liquidità necessaria per far fronte alle problematiche sopra elencate, ma renderebbe possibile per la prima volta dal 1472 una OPA ostile su BMPS con conseguenze, per i lavoratori, ad oggi non valutabili ma sicuramente catastrofiche.

Questa O.S., e lo diciamo oggi, aprile 2010 è nettamente contraria a questa ipotesi. Se è necessario trovare liquidità bisogna percorrere strade alternative che sicuramente i vertici aziendali conoscono benissimo.

Come OS non faremmo un dramma se ciò costasse la rinuncia al ruolo di terzo polo bancario nazionale.


Federazione Autonoma Lavoratori del Credito e del Risparmio Italiani




Siena,…………………. LA SEGRETERIA

2 commenti:

  1. Notizie Ansa - Economia
    Ansa

    Mps: Vigni conferma un 2010 di ripresa

    Banca impegnata a tornare al dividendo


    Mps: Vigni conferma un 2010 di ripresa (ANSA) - NEW YORK, 12 APR - 'Confermo un 2010 di ripresa, positivo, in cui la banca e' impegnata a tornare al dividendo'. Lo ha detto il direttore generale di Monte dei Paschi di Siena Antonio Vigni, a margine del road show di Borsa Italiana.

    12 Apr 20:46

    Gli crediamo????

    RispondiElimina
  2. Ma le OOSS sanno che la Banca sta vendendo dei mutui con cap che sono in perdia per MPS? Forse questa gli è sfuggita.
    E' un prodotto che ha fatto la fortuna di un certo V.....i, che lo ha promosso con una ingenuità che ha dell'incredibile, e che è stato eletto miglior mutuo 2009.
    Ovviamente la Banca ci sta perdendo milioni ma nessuno dice nulla perché nelle filiali c'è la fila per sottoscriverlo e le filiali pensano in primis solo al budget di filiale e non tanto al conto economico della Banca. Ma è possibile che nessuno si sia accorto di questo errore?

    Voglione le OOSS chiedere chiarimenti in proposito?

    RispondiElimina